ORTONA- Il forte maltempo di queste ore ha causato un grave danno al tetto dell’Oratorio del Crocifisso miracoloso, in corso Garibaldi ,che è parzialmente crollato. Si tratta di una porzione sovrastante un locale che si trova proprio sopra alla cappella dell’oratorio.
L’associazione culturale “Anno domini 1566“, che si occupa della valorizzazione della Sacra Ampolla che contiene la reliquia del sangue sgorgato il 13 giugno 1566 dall’affresco custodito nell’oratorio del Crocifisso ed è li custodita, rende noto che “l’Oratorio è integro perché non è stato interessato direttamente dal crollo”.
Nel pomeriggio pero dopo il sopralluogo sul posto dei Vigili del Fuoco, Polizia locale e Protezione civile si è deciso, per preservare l’incolumità pubblica, di chiudere l’Oratorio.
La Sacra Ampolla è stata trasferita nella Basilica Cattedrale di san Tommaso e domani partirà regolarmente per la “Peregrinatio” nella citta di Vasto.
Per due giorni, infatti, la reliquia sarà ospitata nella chiesa di Santa Maria Maggiore per iniziativa delle Confraternite Vastesi, presiedute da Nino D’Annunzio, che hanno accolto la proposta del parroco don Domenico Spagnoli e della confraternita della Sacra Spina e Gonfalone di adesione, in questo tempo quaresimale, alla “Peregrinatio Sacrae Ampullae” promossa dall’associazione culturale “Anno domini 1566”, in collaborazione con la basilica concattedrale di san Tommaso apostolo