La direzione aziendale dello stabilimento Stellantis Atessa ha appena comunicato la stabilizzazione di 114 dipendenti in staff leasing: 94 lavoratori in Stellantis e 20 dipendenti della Plastic Unit (ex Fca Plastics).
Fca PLastics, azienda internalizzata Stellantis, che produce materiale e componentistica in plastica per i furgoni commerciali leggeri.
“Una bella notizia e un bel messaggio in questo momento di profonda crisi del settore automotive – commenta il coordinatore di Uilm Abruzzo, Nicola Manzi. – Nonostante la cassa integrazione che prosegue nello stabilimento ormai da quasi un anno (giugno 2024) e il crollo della produzione, in cui tuttavia la ex Sevel è rimasta baricentrica sia a livello di volumi che di quota di mercato, la direzione aziendale ha dimostrato di voler ancora scommettere nel futuro dello stabilimento e di potenziarlo in vista delle prossime sfide imposte dalla transizione energetica”.

“Dopo anni di precariato – prosegue Manzi – il management di Stellantis Atessa ha dimostrato di voler investire sul turn over, anche in un momento di crisi come questo, e di essere determinato a rimanere un pilastro nel gruppo, di cui rappresenta un terzo nei ricavi netti di Stellantis, e nel comparto dei veicoli commerciali leggeri.
Va dato atto all’azienda di aver formato e selezionato giovani del territorio che rappresentano oggi una forza lavoro importante e nuova linfa vitale per la produzione e le scommesse del futuro
Come Uilm continuiamo a monitorare lo stabilimento di Atessa e a credere nelle potenzialità di eccellenza e qualità del prodotto che da oltre 40 anni vi si realizza, grazie alla professionalità e alla specializzazione dei suoi dipendenti, vero tratto distintivo di questa fabbrica e di questo territorio”.
Dopo la presentazione, nei giorni scorsi, dell’Innovation training center all’interno dello stabilimento ex Sevel – conclude il coordinatore Uilm Abruzzo – per la formazione e l’acquisizione di nuove competenze necessarie ad un accrescimento continuo e aggiornato nel campo della meccanica, della digitalizzazione dei processi e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, queste stabilizzazioni sono un ulteriore tassello che ci fanno credere nella volontà di continuità da parte del gruppo di questa grande e importante realtà produttiva”