A seguito dell’incontro tenutosi nell’aula consiliare del Comune di Carunchio, i sindaci di centrosinistra del Vastese, ribadiscono il loro sostegno a Gianfranco Basterebbe, nella corsa per il rinnovo della presidenza della Sasi
Il sostegno arriva attraverso una nota firmata da Francesco Menna, sindaco di Vasto, Giuseppe Masciulli, sindaco di Palmoli, Ernano Marcovecchio, sindaco di Tufillo, Walter Di Laudo, sindaco di Celenza sul Trigno, Silvana di Palma, sindaco di Castiglione Messer Marino, Antonio Colonna, sindaco di Carpineto Sinello, Carlo Racciatti, sindaco di Guilmi e Nicola Rossi, sindaco di San Giovanni Lipioni.
“Abbiamo, oggi più che mai, bisogno di continuare il lavoro di ristrutturazione, ammodernamento e rifacimento delle reti idriche per evitare la dispersione dell’acqua nel sottosuolo – si legge nella nota congiunta -. Abbiamo bisogno di sostituire le reti fatiscenti, ed in particolare abbiamo bisogno di ottimizzare, cristallizzare e proseguire il lavoro avviato, evitando così la serie di disservizi che sono accaduti fino alla scorsa estate.

Pertanto, pur rivolgendo alcune critiche all’operato del Presidente Gianfranco Basterebbe, non possiamo che riconoscere in lui la forza e l’onestà nell’aver iniziato ed avviato, unitamente al consiglio di amministrazione di espressione unitaria, un piano di rilancio e di ristrutturazione della Sasi. Ci avviamo, inoltre, ad intraprendere una fase importante e decisiva dal punto di vista dell’organizzazione della governance del settore idrico e non sappiamo se la Regione Abruzzo deciderà per un ambito unico o più ambiti.
Ed in quest’ottica riteniamo che Gianfranco Basterebbe è la persona più indicata avendo egli stesso vissuto, fino ad oggi, una interlocuzione costruttiva e mai divisoria anche con la Regione Abruzzo oltre che con tutti i Comuni senza mai sottrarsi alle sue responsabilità. Riteniamo pertanto che Gianfranco Basterebbe sia in grado di sostenere questa fase di riorganizzazione del sistema idrico integrato della nostra Regione e speriamo e auspichiamo che tale scelta sia condivisa anche dal centrodestra.
Se ciò non fosse possibile è comunque nostra intenzione lavorare sempre per una candidatura che sia unitaria, allo scopo di gestire ed amministrare questo Ente in maniera condivisa. Le sfide che ci attendono sono tante, le problematiche vissute ci hanno insegnato che solo con il dialogo e le azioni condivise è possibile superarle, ed è ora il momento di mettere a terra i fondi Pnrr e le risorse economiche che il CdA della Sasi, guidato in questi anni di Gianfranco Basterebbe, ha intercettato. Chiediamo a tutti i sindaci di centrodestra e di centrosinistra di condividere questa nostra proposta di candidatura alla presidenza della Sasi di Gianfranco Basterebbe”