ORTONA- Un giovane talento si sta facendo strada nel motociclismo. Una passione che praticamente è nata con lui. Gioele Pasquini, nove anni, sembra infatti essere nato per questo: correre nei circuiti più importanti.
Fin da piccolissimo ha quest’amore tanto che a soli due anni chiede a Babbo Natale una minimoto. Non una minimoto elettrica, ma una con cui correre e che possibilmente facesse “tanto rumore”.
Un bambino dunque con le idee chiare e che sembra essere davvero molto determinato. Nel 2022 /2023 ha partecipato al campionato interregionale minimoto “Trofeo Marco Simoncelli” nella categoria primi passi riservata ai bambini dai sei agli otto anni ottenendo ottimi risultati tanto da essere premiato da Paolo Simoncelli.
Lo scorso anno Gioele ha fatto il salto di categoria, ha preso parte al Trofeo Simoncelli classificandosi 15 esimo su 31 partecipanti e al campionato italiano di minimoto nella categoria Junior A classificandosi 12esimo su 27 partecipanti.
Il Trofeo Marco Simoncelli e il Campionato Italiano si sono svolti nei più importanti circuiti italiani ovvero Cervia, Cascia, Rieti, Ortona, Jesolo, Giulianova, San Mauro a mare, Misano.

La stagione 2025 segna un passo fondamentale nel percorso sportivo del giovanissimo Gioele che farà l’esordio nel Campionato italiano di velocità (CIV Junior) classe Ohvale GP-0 110 4S e nel campionato italiano Promorace sempre nella categoria 110.
Il CIV si svolge nei circuiti di Magione (PG ) Autodromo Nazionale dell’Umbria, a Ortona, in casa, al Circuito Internazionale D’Abruzzo, ad Aprilia (LT) Circuito internazionale di Aprilia, a Viterbo Circuito Internazionale di Viterbo, Ottobiano (PV) Ottobiano Motorsport.
Tutte le gare del Civ saranno trasmesse dal canale della Federazione Italiana Motociclismo (federmototv) dando dunque visibilità al giovanissimo sportivo e alla città.