L’Istituto Comprensivo “Mario Bosco”, nell’ambito del progetto “Insieme contro il Bullismo e il Cyberbullismo“, organizza un incontro con il dottor Paolo Picchio e il dottor Diego Buratta della Fondazione Carolina Onlus e Pepita Onlus che si terrà lunedì 17 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso il Polo Museale Santo Spirito – Lanciano.
La conferenza è aperta al territorio e primariamente a genitori, alunni e docenti dell’Istituto. L’obiettivo della comunità del “Mario Bosco” è quello di promuovere empatia, consapevolezza e rispetto reciproco, nonché sostenere l’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei social media, al fine di contribuire alla formazione di individui consapevoli, responsabili e autonomi nelle scelte individuali e di gruppo.

Si vuole porre attenzione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, in spaventoso aumento tra le giovanissime generazioni.
La Fondazione Carolina Onlus, che opera da anni in tutto il territorio nazionale, già ospite del nostro Istituto, raccoglie con forza la sfida di Paolo Picchio, papà di Carolina, prima vittima acclarata di cyberbullismo, che si è tolta la vita nel gennaio del 2013. Il nostro Istituto, da anni, si adopera per supportare e sostenere le famiglie e la comunità, per garantire ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che hanno responsabilità educative, il diritto alla cura, al recupero e all’armonia delle nuove generazioni.
Con uno sguardo a lungo raggio, si vuole, non solo istruire i giovani, ma anche formare gli adulti di domani capaci di affrontare le sfide della società moderna e post moderna. La Fondazione Carolina Onlus, così come il nostro Istituto, crede nell’intervento continuativo di educazione, sensibilizzazione e formazione, a tutti i livelli, della comunità educante e della società civile, affinché la sicurezza online non sia solo un principio ma anche un valore condiviso.