Belli, quadrati e concreti, la domenica del Lanciano FC è soleggiata come il bel tempo che ha dipinto lo stadio Guido Biondi, in occasione della ventisettesima giornata del campionato di Eccellenza. Repetita iuvant direbbero i latini, ed ecco finalmente una prestazione tecnica all’altezza dei principi di gioco espressi dai rossoneri.
La stagione non ha certamente brillato sotto il profilo dei risultati, con evitabili uscite a vuoto contro squadre sostanzialmente abbordabili, ciononostante il percorso sportivo delle singole compagini deve essere valuto all’interno dei relativi parametri strutturali.
La salvezza dunque è ancora un miraggio considerate le gare restanti sul calendario, migliorare il bilanciamento tra fattori tattici e caratteriali potrebbe rappresentare il punto di svolta in vista dei playout.
Al netto delle valutazioni postume, la sfida odierna ha evidenziato le qualità di Ronald Arboleda, autore del rigore iniziale e poi del 2-1, arrivato sul tiro da fuori area.
Chiude i conti il gol di Rossi che supera nell’uno contro uno il portiere dell’Ovidiana Sulmona.
Nel mezzo c’è il pareggio di Moras al minuto 55, ma tanto basta ai frentani per regalare una settimana tranquilla alla piazza. Tra sette giorni il momento della verità: Pro Vasto e Lanciano FC, il testa a testa che vale un gettone da inserire nel cassetto delle speranze salvezza.
- Dennis Spinelli