Ultimo giorno alla guida della Asl 02 Lanciano, Chieti, Vasto per il direttore generale Thomas Schael che dopo cinque anni lascia l’Abruzzo per passare al vertice della Città della Salute di Torino.
Un addio che il segretario provinciale del Partito Democratico, Leo Marongiu ha così commentato: “Il direttore generale Schael lascia oggi una Asl 02 dove c’è un tema enorme sui presidi e sugli aulisi di protesica per i pazienti che devono attendere mesi per poter avere una risposta, lascia una Asl02 amministrata con autoritarismo e con ritorsioni politiche inaccettabili, come dimostrano la questione del S.S. Annunziata di Chieti, la querelle sul dott. Aceto, la questione della II Tac prevista a Lanciano e poi spostata a Vasto nel 2020 a causa delle critiche sollevate dall’allora Sindaco Mario Pupillo o sui servizi non attivati nell’area di Villa Santa Maria.

Se da un lato ha potuto gestire una portata di finanziamenti per infrastrutture senza precedenti grazie al pnrr, dall’altro lato ci lascia tante mura vuote, tanti tagli di nastro ancora senza opere e operatori sanitari e ausiliari che sono stati bistrattati se non in linea. Schael, tuttavia, è stato solo il braccio armato del presidente Marco Marsilio che lo ha coccolato fino ad oggi, a discapito della provincia di Chieti“