SAN VITO CHIETINO – Momenti di paura nel centro storico della cittadina, dove un adolescente ha rischiato la vita ed è stato salvato grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori del 118. L’episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 18. Il giovane si trovava a casa di un amico quando ha improvvisamente manifestato una grave crisi respiratoria, perdendo conoscenza.
Gli amici, colti dal panico, hanno immediatamente allertato i soccorsi, comprendendo la gravità della situazione. Tra le ipotesi al vaglio, si sospetta che il malore possa essere stato causato dall’assunzione di sostanze stupefacenti, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.

Allertato il 118, dal vicino ospedale è partita un’auto medica con il personale sanitario, mentre contemporaneamente un’ambulanza si è diretta verso il luogo dell’accaduto.
I soccorritori, giunti sul posto, hanno trovato il minorenne in stato di coma, con segni evidenti di cianosi e una forte depressione respiratoria. I sanitari hanno immediatamente avviato le manovre di rianimazione e somministrato la terapia necessaria per ripristinare la respirazione.
Il ragazzo è stato quindi trasportato d’urgenza, in codice rosso, al pronto soccorso dell’ospedale di Lanciano, dove è stato preso in carico dal personale medico per ulteriori cure. Dopo circa mezz’ora, le sue condizioni sono migliorate, ma i medici hanno preferito riservarsi la prognosi.
Sul caso sono ora in corso indagini da parte dei carabinieri per chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.