Sabato 15 febbraio nella sala Eden di Ortona, i delegati del Partito Democratico hanno riconfermato all’unanimità Leo Marongiu come segretario provinciale del Partito guidato da Elly Schlein “Ci aspetta un lungo percorso di lotta e buone pratiche di governo – ha sottolineato Marongiu – basta vedere i 3 anni scadenti e deludenti dell’Amministrazione Comunale di Lanciano.
Nella nostra città le opere pubbliche sono ferme o si programmano male come i cantieri pnrr che tutti insieme mettono fuori uso sale per la cultura o il cronoprogramma ridicolo per il ponte di Torre Marino , si applaude a Schael in consiglio comunale, si dice che “in fondo il fascista Fiore e’ solo un amico” davanti alla medaglia al valore dello stendardo della citta’, abbiamo perso le tracce di progetti strategici sbandierati come pista ciclopedonale sul vecchio tracciato o il fantasmagorico intervento sulla Fiera.

Sul territorio dobbiamo mettere al centro il tema dell’Automotive in Val di Sangro rilanciando il Contratto Istituzionale di Sviluppo, la richiesta di area di crisi complessa e la modifica del trattato UE per gli investimenti. Dobbiamo essere vicini agli agricoltori nella battaglia per spostare i fondi dalla proprietà fondiaria a chi produce davvero.
Dobbiamo essere pronti alla sfida delle riforme su acqua e sanità ma salvaguardando i servizi essenziali ed i centri decisionali a tutela delle aree interne. Sulla salute invece deve proseguire senza sosta la lotta al disastro portato avanti in questi anni da chi promette muri e taglia servizi.
Per tutto questo c’è bisogno di una profonda unità interna e di costruire con generosità ponti e relazioni.
Ringrazio il segretario regionale Daniele Marinelli per la costante vicinanza e collaborazione e per un rapporto solido e forte, i segretari provinciali che sono stati presenti con augurio speciale ad Angelo Taraborrelli per la sua “rielAzione”, i rappresentanti sindacali Maurizio e Romeo.
Abbiamo lavorato tanto in queste settimane per costruire un’architettura plurale grazie alla tessitura di Andrea Catena, ai suggerimenti di Francesca Buttari, alla unitaria truppa del PD di Lanciano con a capo Rosetta Madonna , ai GD ed alla conferenza delle Donne, alla Vice Segretaria Leila Kechoud ed alla mia amica e compagna Maria Giovanna Adriana Iovito che ha elaborato un pezzo importante della mozione nel punto più delicato.

Siamo riusciti, anche e insieme, a rileggere bravi segretari di circolo e ad incoraggiarne di nuovi. Non da ultimo Silvio Paolucci che è un riferimento costante per la sua capacità di essere sul territorio e trasformare le questioni in atti e pensieri lunghi”.