Una bella soddisfazione per lo sport e la pallacanestro frentana, il 32enne fischietto Fulvio Grappasonno (figlio di Ezio, patron dell’Azzurra Basket) è stato infatti designato tra i direttori di gara che arbitreranno le Frecciarossa Final Four di Coppa Italia di Serie A1 Femminile.

Nel dettaglio Grappasonno dirigerà la semifinale tra Schio e Campobasso in programma questa sera alle ore 20:30, alla Inalpi Arena di Torino. Fulvio può vantare già una lunga esperienza nei maggiori campionati di basket nazionali, con numerose gare guidate tra serie B maschile e di A2 femminile. Nel 2022 ha arbitrato le Finali di Coppa Italia Serie A2 e Serie B Maschile tenutesi a Roseto degli Abruzzi dall’11 al 13 Marzo.
Una passione quella per il basket, nata da giovanissimo e, come spesso accade, preceduta da alcuni trascorsi nelle vesti di giocatore quando, agli inizi degli anni 2000, militava come guardia-ala nelle file del club frentano biancoazzurro. Dalla canotta alla divisa arbitrale, il passaggio è stato breve e naturale ed a 18 anni arriva la decisione di entrare a tempo pieno, nel mondo arbitrale con una promozione diretta (saltando cioè i campionati di Promozione e serie D) in C regionale. Grappasonno di recente ha anche ricoperto le cariche d’istruttore regionale del Settore Giovanile Cia (Comitato Italiano Arbitri).
. Simone Cortese