Vince ancora l’Unibasket Lanciano: nel quarto turno di ritorno del campionato di serie C Unica 24/25, i rossoneri espugnano il Pala Sir, violando con il risultato di 75 a 73 il parquet della vicecapolista Virtus Assisi. Dopo Antoniana Pescara e Todi la truppa di coach Curzola centra la terza vittoria consecutiva, la quinta stagionale, portandosi in Abruzzo due punti pesantissimi non solo in ottica classifica.
Un successo che ha un grande valore, perché ottenuto con un gruppo di atleti giovanissimi, che invece avevano di fronte un team molto esperto. Capitan Serrapica e compagni hanno dimostrato maturità, attenzione e voglia resistendo al forcing finale dei padroni di casa e facendo proprio un successo che testimonia la grande crescita e coesione di tutto il gruppo. Domenica 16 febbraio alle ore 18 si torna in campo al Palazzetto dello Sport per il match contro l’Alba Basket.
Lanciano si schiera in campo con uno starting five composto da Di Battista, Cambria, Serrapica, Sarr e Kamate. Dopo le avvisaglie e l’equilibrio iniziale i frentani trovano il vantaggio con Di Battista e Cambria, ma Assisi non sta a guardare e con un parziale di 8 a 0 va a condurre sull’ 11-7. Bugionovo prova a tenere sulle spalle i suoi grazie all’esperienza, ma i rossoneri con Sarr (21 i punti a referto per lui) e Jokanovic chiudono il primo quarto in ritardo di sole quattro lunghezze (20-16).
La tripla del neo entrato Facciorusso e ancora Jokanovic valgono il nuovo vantaggio lancianese con il match che è ora equilibrato e vibrante e con entrambi i quintetti che trovano agevolmente la via del ferro. Sul finire di primo tempo i frentani, favoriti dal loro grande atletismo, e grazie a Pichierri, Cambria e Di Battista vanno alla pausa lunga avanti 28 a 33.

Al rientro in campo sono Sarr e Kamate a firmare il +8 (30-38). Assisi sembra aver incassato il colpo ed a metà di terza frazione è una soluzione di Cambria a griffare il vantaggio a due cifre per l’Unibasket (36-46) Gli umbri barcollano ma non mollano e con Di Coste e Bugionovo tentano un nuovo forcing: Lanciano limita bene la loro reazione ed il penultimo quarto si chiude con il botta e risposta dall’arco tra Facciorusso e Provvidenza (45-51).
L’ultimo quarto si apre ancora favorevolmente per i ragazzi di Curzola che con un gioco da tre dello scatenato Sarr vanno sul +12 (47-59). La Virtus capisce che la gara le sta scappando di mano e imbastisce un nuovo tentativo di rimonta: i canestri di Lucarelli e Bazani la riportano fino al -4 (64-68) con gli ultimi minuti di gara che sono intensissimi e con un finale tutt’altro che scontato.
La tripla di Cambria ridà ossigeno all’Unibasket che però torna subito in apnea a causa di due bombe consecutive di Bugionovo e Provvidenza: il Lanciano è avanti di un solo punto (72-73). È ancora l’italo-dominicano Cambria con la sua precisione dalla lunetta a segnare il 72-75 che di fatto vale la gara. Sul nuovo possesso anche Bugionovo va a tirare i liberi ma il suo 1 su 2 serve solo per le statistiche: al Pala Sir passa l’Unibasket!
Virtus Assisi: Santantonio 0, Passeri 0, Biagini 0, Berti 0, Bugionovo 14, Lucarelli 13, Chioccioni 0, Provvidenza 12, Tosti 5, Di Coste 17, Falcinelli 0, Bazani 12. All. Coach G. Piazza
Unibasket Lanciano: Sarr 21, Iuliano 0, Manes 0, Di Battista 10, Jokanovic 7, Pichierri 5, Facciorusso 9, Serrapica 0, Kamate 8, Fesik 0, Vehovec 2, Cambria 13. All. Coach Riccardo Curzola, Ass. G.Massone.
Progressivi: 20-16, 28-33, 45-51, 73-75
. Simone Cortese