Una triste notizia colpisce lo sport ed in particolare il calcio lancianese con la scomparsa, la scorsa notte del dottor Fiorello Pantaleo. Originario della Puglia e nativo di San Severo ma da tanti anni trapiantato a Lanciano era odontoiatra e medico chirurgo, ma con una grandissimo amore per il calcio.
Dopo aver fatto parte dello staff medico e sanitario della Virtus Lanciano, negli anni d’oro della Serie B, era diventato presidente dell’Athletic Lanciano, con l’intento di tenere alto il nome della città nel mondo del pallone e valorizzare i giovani talenti del comprensorio. Una passione che aveva trasmesso anche al figlio Michele, che milita nell’Under 19 Juniores Regionale del club frentano. Era inoltre anche medico del Lanciano Sport Center e della squadra di pallanuoto impegnata nel campionato di serie C.

I suoi ragazzi dell’Athletic hanno voluto salutarlo e ringraziarlo così: “Che succede Fiore? Niente…Ci penso io, non ti preoccuparo Questo ci siamo detti, 10, 100, 1000 volte. Abbiamo “aggiustato” sempre tutto, abbiamo fatto le capriole insieme e abbiamo sempre sistemato…stavolta no, non ci siamo riusciti, abbiamo lottato ma è stato tutto vano. Siamo fieri di essere stati con te, di aver condiviso il nostro tempo, le gioie e le delusioni, con dignità, orgoglio e quella sana follia che ti ha reso prezioso agli occhi di tutti. Ci stringiamo a Carla, Giorgia, Michele, a tutta la tua famiglia e a chi ti ha voluto bene. Ti porteremo con noi per sempre Fiore, nelle nostre vite dentro e fuori dai campi di gioco, ma il dolore e’ forte, immenso, come l’amore che hai avuto per noi. Per sempre, i tuoi ragazzi”.

“Fiorello Pantaleo è stato un professionista impeccabile, sempre vicino ai giovani e allo sport – ha sottolineato Franco D’Intino, presidente del Lanciano Sport Center. E’ stato nostro medico sportivo da sempre, per anni, seguendo meeting, manifestazioni, gare e tornei riguardanti gli sport d’acqua. E’ stato con noi fino a sabato primo febbraio scorso, quando ha seguito, da bordo vasca, la partita di pallanuoto, del campionato di serie C, tra i Castelli Romani e la nostra squadra. Avrebbe voluto prendere parte anche al prossimo meeting nazionale di nuoto che si svolgerà il 14-15 e 16 febbraio prossimi. Diceva: “vediamo come sto e decidiamo”. Non ha mai mollato, nonostante stesse male. In questo momento di lutto, siamo vicini alla sua famiglia, alla moglie Carla e ai figli, ai quali diamo un forte abbraccio. Se n’è andato un amico, disponibile, educato, pieno di entusiasmo. Perdiamo una grande persona.
“Il Lanciano Fc – si legge in una nota del club del presidente Carlini – partecipa commosso al dolore che ha colpito l’Athletic Lanciano e la famiglia Pantaleo per la scomparsa del presidente Fiorello Pantaleo. Una persona per bene, un professionista serio e competente, nello sport come nella vita, che ha onorato e amato i colori rossoneri in ogni categoria“
Immediato è scattato in città il cordoglio: “L’improvvisa scomparsa di Fiorello Pantaleo – scrive su facebook l’avvocato e docente di diritto sportivo Luigi Toppeta – ci lascia attoniti e sgomenti. Appassionato di calcio e innamorato dei colori rossoneri. Capace come pochi di fare gruppo era un punto di riferimento dei suoi ragazzi. Lanciano perde un professionista serio e un vero sportivo. Che il Signore ti accolga caro Fiore”
I funerali ci saranno domani, martedì 11 febbraio alle ore 15.30 nella chiesa di Sant’Antonio.Alla moglie Carla ed ai figli Michele e Giorgia le condoglianze della redazione di Videocittà.
. Simone Cortese