I militari del nucleo Carabinieri Forestali di Villa Santa Maria hanno salvato quattro cuccioli di cane abbandonati. Intorno alle 16:30, la centrale operativa dei Carabinieri di Lanciano ha ricevuto una segnalazione da un cittadino di quattro cuccioli abbandonasti nei pressi del complesso turistico “La Valle del Sole” a Pizzoferrato.
I militari si sono recati immediatamente sul posto, trovando i cuccioli, di razza meticcia, visibilmente spaventati e bisognosi di aiuto. I Carabinieri hanno avviato subito le procedure per garantire il soccorso necessario. È stato attivato il servizio veterinario reperibile della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti, che si è recato sul posto insieme al servizio di accalappiamento.

Alle 18:30 i cuccioli sono stati trasportati al canile sanitario di Lanciano, dove hanno ricevuto le prime cure mediche e i trattamenti sanitari previsti.
“Un’operazione- si legge in una nota che mette in luce non solo l’efficienza e il coordinamento dei Carabinieri, ma anche la grande sensibilità dei forestali verso la tutela degli animali e dell’ambiente, in quanto è fondamentale proteggere anche chi non ha voce per chiedere. Un plauso va anche al cittadino che ha segnalato l’accaduto, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per combattere fenomeni come l’abbandono degli animali”.