Se il buongiorno si vede dal mattino, per il Victoria Cross Ortona questa è senza dubbio una giornata calda e soleggiata. Scendono in campo i ragazzi guidati dal neo tecnico Palladinetti e i Biancorossi Fossacesia, autentica big del campionato di Seconda Categoria. La sfida valevole per la sedicesima giornata sembra proibitiva per i padroni di casa, agevole per gli ospiti, almeno stando alla classifica attuale: allo stadio Comunale di Ortona il clima è caldo e le aspettative tiepide, ma il calcio non è una scienza esatta e spesso conta mettere in campo risorse oltre la sufficienza.
Detto fatto, perché il Victoria Cross Ortona strappa un punto ma tante ottime sensazioni dalla prestazione convincente.

Primo tempo in totale equilibrio con le due squadre che cercano studi ed equilibri tattici senza affondi decisivi. Nella seconda frazione cambia lo spartito tecnico: vantaggio ospite con l’intramontabile Del Peschio allo start, rete che sembrava aprire le porte alla più classica delle partite tra due compagini posizionate quasi agli estremi del tabellone, tuttavia la cura Palladinetti rivitalizza animo e corpo degli ortonesi, i quali riprendono dopo sei minuti il risultato.
Sempre il solito De Luca, alla decima marcatura stagionale. Movimento da 9 di rapina tra i due centrali, pallone in profondità e portiere in uscita battuto. C’è tempo anche per provare il colpaccio, episodio dubbio su De Luca in area di rigore, alla fine termina in pareggio.
Amarezza da ambo le parti? Gli ospiti devono accontentarsi di un punto sperando nel passo falso di Gissi, mentre i padroni di casa hanno tutto da guadagnare in termini di fiducia, prestazione e responsabilità. E attenzione al fattore tecnico.
- Dennis Spinelli