Weekend che potrebbe risultare determinate per quanto concerne gli equilibri del campionato di Promozione, girone B. Tra scontenti ed eroi di giornata, a spuntarla è sempre il Pianella 2012, squadra saldamente al comando della classifica, la quale grazie al successo di corto muso sull’Union Fossacesia avanza a 46 punti, a più quattro dalla seconda.
Parlavamo di scontenti ed ecco il Bagicalupo Vasto Marina, solo un pareggio nella difficile trasferta a Rapino contro il Maiella.
Risultato che probabilmente complica i piani di rimonta, ma parallelamente conta poco ai fini del tabellone considerando la pesante sconfitta del Lauretum contro San Giovanni Teatino: il 4-1 nello scontro diretto permette ai biancoverdi di tornare in pole per i playoff, complice la debacle impronosticata dell’Elicese.
Il Bucchianico infatti si candida a sorpresa di turno grazie alla vittoria, rotonda e perfetta, per 3-0. Così come è perfetta l’Ortona Calcio che regola i conti agevolmente, battendo per 5-0 il Real Casale nella sfida diretta per le zone alte.
I tre punti sono una boccata d’aria indispensabile per sognare la salvezza, ma anche realisticamente per rilanciarsi sotto il profilo della consapevolezza.
La lotta nella zona bassa della classifica si fa serrata, con la Virtus Castelfrentano che non sfonda in casa, contro il Castrum (1-1), il Francavilla 1927 che riposa e l’Atessa corsaro sul Città di Montesilvano (1-0). Squadre appaiate tutte nell’arco dei 3 punti, mentre l’Union Fossacesia segue il treno a 18.
Il San Vito perde contatto con la metà buona del tabellone a causa del ko in trasferta contro il Montesilvano Calcio (4-2), iscrivendosi come capolista nella bagarre salvezza a 18 punti.
Difficile stabilire chi potrà uscirne indenne, il campo darà il suo responso alla fine dell’ultima folata di stagione.
- Dennis Spinelli