Non c’è tregua per la Sieco Akea Ortona, che sembra aver imboccato un tunnel irto di insidie. Coach Denora aveva alzato la guardia in settimana, chiedendo maggiore focus ai suoi ragazzi; avvertimento rispedito al mittente dopo l’ultima gara esterna contro la Bcc Tecbus Castellana Grotte, in occasione della sesta giornata di ritorno del campionato Serie A3 Credem. Difficile spiegare razionalmente la pesante involuzione degli Impavidi, ormai costretti a salutare la vetta e ogni nobile speranza.
Fattore infortuni o mentalità, sfortuna o congiunzioni astrali, resta l’amaro per quello che poteva essere e non sarà.
La gara disputata presso il Palagrotte è il riflesso dell’ultimo periodo: bene il primo set dove la Sieco si impone 26-24, malissimo il secondo dove perde con il punteggio di 25-7. Dalla debacle alla sconfitta il passo è breve, ecco infatti che la sfida si riaccende di equilibrio, ma non quanto basta agli ortonesi.
La Castellana Grotte porta a casa il terzo e il quarto 27-25 e 25-21, chiudendo con cinismo la pratica.
Le parole del coach Denora cercano di analizzare il momento: “Per prima cosa c’è da riconoscere il merito degli avversari. Questa sera Castellana ha disputato quella che è a tutti gli effetti una signora partita.
Successivamente dobbiamo ammettere tutte le nostre responsabilità per cui in ogni set è mancato qualcosa al nostro gioco. Un primo set giocato in maniera altalenante, quasi con il freno a mano tirato e nonostante questo bravi a portarlo a casa in una situazione che si era fatta difficile. Nonostante il set di vantaggio, le nostre debolezze sono spuntate fuori.
Non ci siamo espressi bene in ricezione e abbiamo difettato di costanza in attacco e a muro. Sono tutti aspetti sui quali lavoriamo ogni giorno e dovremmo farlo ancora meglio in futuro. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità, io in primis, così come tutti i giocatori che scendono in campo. Devo trovare la giusta formula per far tornare la squadra quella macchina da punti che era soltanto qualche settimana fa”.
- Dennis Spinelli