Il Lanciano FC fa l’impresa contro la capolista al termine dei 90 minuti più importanti della stagione, ora l’obiettivo è centrare la salvezza attraverso la consapevolezza dei propri mezzi. Rossoneri in campo in occasione della ventunesima giornata del campionato di Eccellenza, avversario al Guido Biondi il Castelnuovo Vomano, ex capolista del tabellone.
Sfida quasi proibitiva considerati i valori delle due compagini, ma nel Calcio occorre analizzare attentamente tutti gli elementi prima di lasciare giudizi affrettati, poiché questi successi nascono da lontano e talvolta si raccoglie meno rispetto alla produzione di gioco.
Il tema di giornata riguarda inevitabilmente il profilo tecnico, con un Lanciano che approccia benissimo la gara, riuscendo ad essere cinico e concreto nei momenti decisivi

Come analizzato in precedenza, la squadra di mister Aquilanti applica principi di gioco superiori all’attuale posizione in classifica, dato che alla lunga ti porta a prestazioni di livello contro formazioni quotate, al netto dei risultati finali. Il reale problema dei rossoneri risiede nei dettagli che compongono una stagione impegnativa, dal fattore mentale nell’arco della singola partita, all’esperienza nella gestione della lucidità, chiaramente mancante in alcuni giovani calciatori.
Nulla di irrisolvibile con lavoro e pazienza, a patto di raggiungere il primo step fondamentale.
La risolvono dal dischetto Arboleda (41′ pt) e Bustos (61′), quest’ultimo da attenzionare per il contributo tecnico alla manovra. Salvezza a tre punti, vietato pensare ad altro.
- Dennis Spinelli