Il successo contro la Romeo Sorrento aveva probabilmente illuso l’ambiente di poter sfruttare l’occasione per sognare un’epica rimonta, ma come nei migliori thriller psicologici, dopo aver toccato il cielo con un dito ci si risveglia bruscamente sulla terra. Voli pindarici o meno, la Sieco Akea Ortona sembra essersi sciolta sul più bello, tradita dalla sfortuna, dalla lucidità, dalle defezioni puntuali: nella quarta giornata di ritorno, valevole per il campionato di Serie A3 Credem, l’Impavida affronta la Avimecc Volley Modica presso il palazzetto ortonese.
Due i temi centrali riguardanti la gara e il post partita.

Assenti Marshall e Pasquali, non al meglio della condizione Broccatelli, coach Denora ha tante incognite da risolvere. L’avvio premia l’Akea che porta in cassa il primo set premendo sui principi chiave, dal secondo set al termine ecco manifestarsi il dramma sportivo.
La Sieco non trova mai contromisure al servizio degli avversari, saltano gli schemi, da lì l’Avimecc conquista campo e con cinismo vince la partita.
Coach Denora non ci sta: “Eccezion fatta per un buon avvio, questa sera non ho visto quella che è la mia squadra. Qualche errore banale al servizio ha permesso a Modica di rimanere in gara e da li loro sono stati bravi a battere. Siamo andati in difficoltà con il loro servizio corto e di conseguenza anche con il resto dei fondamentali. Non fatico a credere che quella di questa sera sia la nostra prestazione peggiore. Dobbiamo fare tesoro dei nostri errori, comprenderli e riprendere immediatamente la nostra marcia”.
Il tecnico sottolinea i demeriti dei suoi ragazzi, definendo così la peggiore prestazione stagionale della Sieco Akea Ortona, e non solo sportivamente.
A fine match infatti, toni accesi tra i giocatori avversari, situati nei pressi del tunnel direzione spogliatoi e alcuni tifosi presenti: dai filmati amatoriali si distinguerebbe un signore, il quale preso dalla foga avrebbe lanciato una panca degli spalti verso un componente avversario.
La società ha preso le distanze, comunicando quanto segue: La Sieco Service Impavida Ortona è mortificata per gli avvenimenti occorsi nel post-gara e si dissocia da quanto accaduto. Desideriamo, in quanto squadra ospitante, porgere le nostre più sincere scuse alla Società della Avimecc Modica per il comportamento scorretto e antisportivo di alcuni spettatori”.
Urge correggere la rotta prima che la situazione possa precipitare ulteriormente, anche perché sarebbe un peccato data l’ottima stagione fin qui dell’Impavida.
- Dennis Spinelli