L’Abruzzo si prepara ad accogliere i giovani campioni del Trofeo Coni Winter, il grande evento presentato ieri, giovedì 9 gennaio, presso la Sala Consiliare del comune di Ovindoli. Si tratta della terza edizione della più importante manifestazione multisportiva italiana, riservata agli atleti under 14,
La competizione si svolgerà dal 16 al 19 gennaio sull’Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso. Alla conferenza sono intervenuti il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, l’assessore regionale allo Sport Mario Quaglieri, il sindaco di Ovindoli e presidente di Fisi Abruzzo Angelo Ciminelli, il consigliere nazionale Fisg Nadia Bortot e il èresidente di Fitri Abruzzo Riccardo Pisano.
“Sarà un grande evento, importante anche per la promozione del nostro territorio – ha sottolineato Imbastaro – ringrazio il Coni per aver assegnato all’Abruzzo l’organizzazione del Trofeo Coni Winter 2024 e Cecilia D’Angelo per esserci stata vicina in tutte le iniziative che stiamo portando avanti. Sono certo che tutto riuscirà al meglio anche grazie alla disponibilità dei Ssndaci dei comuni. Ci vediamo sui campi gara”.
“La partnership tra Regione e Coni – ha sottolineato Quaglieri – ci ha permesso di organizzare questo fantastico evento. Siamo felicissimi. Oggi si apre un portone, un osservatorio sull’offerta degli sport e della vita invernale in Abruzzo. Chi verrà troverà una regione accogliente”.
Il Trofeo Coni Winter 2024, inizialmente in programma dal 12 al 15 dicembre 2024 e poi posticipato a gennaio a causa delle condizioni meteo non favorevoli, porterà in Abruzzo circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia che, nei quattro giorni di evento, si affronteranno in otto discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon.
Le gare delle discipline legate alla Fisi e alla Fitri si svolgeranno nelle località di Ovindoli, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo, sfruttando gli impianti di ‘Monte Magnola’, ‘Campo Felice’ e ‘Piani di Pezza’. Le competizioni relative agli sport su ghiaccio, organizzate dalla Fisg, si terranno invece a Roccaraso, al Palaghiaccio ‘G. Bolino’.
Le rappresentative regionali sono attese in Abruzzo giovedì 16 gennaio, con i ragazzi impegnati nei giochi Coni Fair Play a Rocca di Mezzo e poi, sabato 18, anche a Roccaraso. I Giochi Coni Fair Play sono basati sui valori olimpici legati al percorso OVEP voluto dal Comitato Olimpico Internazionale e sperimentato in Italia grazie al Trofeo Coni.
Le gare, invece, si disputeranno venerdì 17 e sabato 18 e saranno trasmesse in diretta, così come le cerimonie, sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma del Coni. L’obiettivo del Trofeo Coni è far vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.
. Simone Cortese