A Teramo ospite della serata di Capodanno il beatmaker milanese Mace. Pseudonimo di Simone Benussi, Mace è anche un dj e produttore discografico a lui il compito a partire dalle 22.30 di condurre il pubblico di piazza Martiri al brindisi del nuovo anno. L’appuntamento, gratuito, rientra nel cartellone natalizio Terrame.
Il giorno dopo sempre in piazza alle ore 21, si esibirà Coez. Nato a Nocera Inferiore e trasferitosi a Roma in giovane età, ha iniziato il suo percorso artistico nei primi anni 2000, evento anche questo in cartellone ma a pagamento.
Il Comune, con un’ordinanza, ha disposto il divieto, dalle ore 12 del 31 dicembre alle ore 24 del 6 gennaio nel territorio del comune al di fuori degli spettacoli di professionisti autorizzati, nei luoghi pubblici o anche in luoghi privati se in questa ipotesi vi siano ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici e su luoghi privati, il divieto assoluto di usare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, anche di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti e comunque dei cosiddetti “fuochi di libera vendita”.
Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi e divieti di cui alla presente ordinanza, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.
Una decisione presa a tutela dell’incolumità pubblica, della integrità psicofisica dei soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, degenti presso gli ospedali, nonché per la tutela degli animali. Il sindaco, Gianguido D’Alberto, fa appello al senso civico dei cittadini affinché siano rispettate le disposizioni dell’ordinanza e soprattutto si espliciti il senso di rispetto e attenzione civica.