Rita Aruffo e Stefano Luciani, portavoci di Europa Verde Frentania lamentano il silenzio dell’amministrazione Paolini sull’uso dei petardi a Capodanno. “C’è completa mancanza di coraggio e lungimiranza – si legge nella nota. E’ possibile che nei quattro capoluoghi d’Abruzzo e anche a Vasto sia stato possibile emanare ordinanze ad hoc per il divieto di esplosione di petardi e fuochi d’artificio e qui a Lanciano no?
Anzi, ricordiamo il divieto è valido tutto l’anno a L’Aquila e Chieti con appositi regolamenti, mentre a Pescara e Teramo lo stop è stato imposto con apposite ordinanze dei sindaci. Non si tratta di un capriccio, ma di esigenze dettate dalla esigenza di tutela della salute e dell’incolumità pubblica e la salvaguardia degli animali.
Mentre ovunque i primi cittadini invitano al rispetto delle prescrizioni, qui da noi a Lanciano ci si trincera dietro il silenzio e lavandosene le mani alla Ponzio Pilato. Non hanno il coraggio neanche di invitare la cittadinanza al senso di responsabilità nel rispetto di chi ha paura o viene disturbato da tale usanza fuori luogo e fuori tempo. Intanto a Lanciano si cerca un Babbo Natale che non c’è, in villaggi “fantasma” che cambiano dislocazione all’ultimo minuto. Anche di questo chiederemo conto e ragioni.