Una prova di brillante orgoglio, perché le grandi stagioni sportive sono condotte da grandi professionisti. Sfida ai vertici nella volley maschile, si affrontano la Sieco Akea Ortona e la Domotek Reggio Calabria, gara valida per la undicesima giornata di andata del campionato di Serie A3 Credem. Seconda contro terza classificata, la partita disputatasi al Palasport comunale di Ortona valeva una porzione principale del tabellone: tre punti di distanza, una serata da giocare, tante motivazioni sul campo.
Il servizio sembra essere l’ago della bilancia con ben 38 errati, ma la consistenza degli Impavidi si riflette nella capacità di leggere i momenti negativi e ribaltarli a proprio favore.
Dall’altra, la Domotek è squadra complicata che sfrutta il servizio per far male agli avversari, chiudendo poi con spettacolo il primo set in vantaggio (32-34). Nel secondo e terzo set la Sieco Akea riprende le redini del match consolidando il superamento (25-21/25-22), ciononostante un quarto set sottotono rimette in carreggiata gli ospiti (17-25).
Nel quinto ed ultimo set si scaldano gli animi con due gialli estratti dal direttore di gara, il video check determina la chiusura della sfida con il punto decisivo assegnato all’Ortona (15-12).
Le parole di coach Denora: “Una bella vittoria quella di questa sera contro un Reggio Calabria che si conferma sempre più squadra rivelazione di questo campionato. Squadra rivelazione perché nessuno aveva previsto che arrivasse a metà campionato in questa posizione di classifica.
Se andiamo però a vedere il roster, Reggio Calabria ha due bande eccezionali che affiancate dai loro compagni formano una squadra decisamente ostica. Seppure al tie-break, ogni vittoria è molto importante. Peccato per il primo set, quando la fortuna non ci ha aiutati con quel paio carambole sul finale. Tutti vorrebbero vincere da tre punti ma riprendere dopo la sosta vincendo ancora di certo sarà da sprone per le prossime, difficilissime gare”.
- Dennis Spinelli