Nei giorni scorsi, anche attraverso importanti media nazionali, si era parla di Thomas Schael come possibile candidato per il ruolo di direttore generale dell’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
Un complesso ospedaliero, il più grande del Piemonte e uno dei più importanti d’Italia, con quasi 10mila dipendenti e quattro ospedali.
Tuttavia con il passare delle ore il trasferimento di Schael in Piemonte sembra essere tutt’altro che certo. Manca infatti l’accordo tra la Regione Piemonte e l’Università di Torino, con quest’ultima che sembrerebbe preferire una figura più legata al territorio o la promozione di un interno.
La Regione Piemonte, governata da una amministrazione di centrodestra da giugno, vedrebbe invece in Schael la figura ideale per affrontare le sfide gestionali, anche grazie alla sua reputazione di manager rigoroso e competente.
Il quotidiano “La Stampa” ha parlato anche della possibilità che alla fine si arrivi ad una soluzione di compromesso, “magari con la conversione di Regione e Ateneo sul nome di Franca Dall’Occo, attualmente alla guida dell’Asl Torino 3″
. Simone Cortese