Si è tenuta nei giorni scorsi una videoconferenza convocata dalla prefettura di Chieti, in collaborazione con il Fondo edifici di culto (Fec) del Ministero dell’Interno, guidato dal prefetto Alessandro Tortorella.
L’incontro, presieduto dal prefetto Gaetano Cupello, ha riguardato lo stato di dodici edifici sacri di proprietà del Fondo situati nella provincia di Chieti.
Alla riunione hanno partecipato il vice prefetto Antonio Tedeschi del Fec, la dirigente della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio (Apab), Chiara Del Pino, e il rappresentante del provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna, Gennaro Di Maio.
L’incontro ha permesso di monitorare dettagliatamente le situazioni progettuali e operative relative agli edifici sacri, molti dei quali sono complessi monumentali di grande prestigio e valore storico.
Tra questi spiccano l’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, il santuario di San Camillo de Lellis a Bucchianico e la chiesa della SS. Trinità a Ortona. In particolare, per la chiesa di San Francesco a Chieti, è in corso la gara d’appalto per i lavori finanziati tramite delibere Cipess.