Alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio è stato inaugurato ieri, lunedì 16 il primo treno veloce che collega Pescara all’Aquila. Alle 13.12 il convoglio ha fatto tappa nella nuova bretella ferroviaria di Santa Rufina, a Sulmona. Sono saliti a bordo, oltre a Marsilio, l’assessore regionale ai Trasporti, Umberto De Annuntiis, il commissario straordinario per il raddoppio della Pescara-Roma, Vincenzo Marcello, e il direttore regionale di Trenitalia, Bruna Di Domenico.
“Il nostro obiettivo è fare in modo, che anno dopo anno, il servizio possa crescere e risultare sempre più attrattivo – ha affermato Marsilio, annunciando anche l’acquisto di nuovi treni – Grazie alla realizzazione della bretella si devono ridisegnare orari e numero dei treni. Si può sempre migliorare e ascolteremo i territori – continua, riferendosi anche alla protesta di dieci sindaci della Valle Subequana che hanno contestato la soppressione delle fermate nei rispettivi comuni.
L’opera, che ha avuto un costo di 12 milioni, permette di collegare Pescara al capoluogo di regione con un risparmio di dieci minuti. La fermata è stata dotata di un marciapiede di 250 metri, due pensiline, monitor e segnaletica acustica per fornire informazioni al pubblico, nonché di un parcheggio di circa 2.700 metri quadrati. La bretella comprende anche la costruzione di un tratto di ferrovia lungo circa 700 metri che servirà a collegare la linea principale Pescara-Roma alla tratta Sulmona-L’Aquila.