Una prova coraggiosa che sfida le leggi della natura ma anche quelle del regolamento sportivo. Tredicesima giornata del campionato di Seconda Categoria tra Audax e Victoria Cross Ortona presso la stadio comunale di Palmoli, gara importante per entrambe le compagini in ottica salvezza: la classifica vede le due squadre in piena zona playout, ma sono i giocatori in campo, insieme a pubblico e presenti, a non vedere nulla a causa della fitta nebbia che ha avvolto tutto il rettangolo di gioco.
Situazione al limite, su cui il regolamento fa chiarezza stabilendo le condizioni necessarie alla sospensione, ossia “quando l’arbitro non è in grado di vedere, da una porta, la totalità del terreno di gioco compresa la porta opposta”.
Le immagini da Palmoli sono piuttosto eloquenti e non lasciano spazi ad interpretazioni, la partita viene dunque ritardata di quaranta minuti prima di avere comunque inizio
Padroni di casa pericolosi in avvio, si fanno sentire gli ortonesi con la punizione di D’Amelio che batte la traversa e con Mariani, eppure è proprio l’Audax a passare in vantaggio al minuto 19 con Zara.
Il Victoria Cross deve fare i conti anche con l’infortunio al ginocchio di Grapasonno, al suo posto Scarinci. Seconda frazione che si apre con l’incursione Palmoli, ma 12 minuti dopo è Luciani a svettare su un calcio d’angolo di Mariani, ristabilendo la parità. A questo punto la gara si fa intensa sia agonisticamente, sia a livello atmosferico.
La nebbia ostruisce la visuale, Mariani prende il secondo legno, ma gli ospiti devono capitolare al vantaggio Audax siglato da Santilli, mentre Zara chiude nel finale i conti.
C’è disappunto e rammarico in casa Victoria Cross Ortona per le condizioni avverse, la società fa sapere che valuterà azioni sanatorie. La sosta aiuterà a ripristinare le energie fisiche e mentali, con nuovi innesti pronti come il neo portiere Della Pelle.
- Dennis Spinelli