Fossacesia: Nella mattinata del 7 dicembre 2024, una chiamata di emergenza al 112 ha allertato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Ortona. Un ragazzo di 22 anni, sopraffatto dai debiti di gioco dovuti alla ludopatia, aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita.
Resosi conto della gravità della situazione, il militare alla centrale ha mantenuto il contatto telefonico con il giovane, riuscendo a localizzarlo. Nel giro di pochi minuti, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Torino di Sangro ha raggiunto il ragazzo, fermo nella sua auto in una zona isolata di Fossacesia.
Il giovane, in stato confusionale, presentava ferite da taglio sull’avambraccio sinistro e impugnava un coltello da cucina
Grazie alla professionalità e alla sensibilità del capo-equipaggio, un giovane Maresciallo, i Carabinieri sono riusciti a guadagnare la fiducia del ragazzo, convincendolo ad abbandonare l’arma e a farsi soccorrere dal personale del 118, già allertato. Trasportato d’urgenza in ospedale, il giovane non è in pericolo di vita.
L’intervento tempestivo e l’umanità dei Carabinieri hanno impedito una tragedia e offerto al giovane una possibilità di recupero.