Il Comune di Lanciano informa la cittadinanza che, con l’Ordinanza Sindacale n. 321 del 06 dicembre 2024, è stata revocata l’ordinanza n. 315 del 30 novembre 2024, emessa in via cautelativa a tutela della salute pubblica per un’emergenza igienico-sanitaria a carattere locale relativa all’acqua potabile nelle aree alimentate dal serbatoio San Nicolino.
La precedente ordinanza era stata adottata a seguito delle segnalazioni di alcuni residenti in Contrada Follani, Contrada San Nicolino e Marcianese, per la presenza di un odore sgradevole nell’acqua potabile.
Il provvedimento era stato emesso in attesa degli esiti delle analisi condotte dal gestore del Servizio Idrico SASI S.p.A., dall’ASL e dall’ARTA Abruzzo.
Con nota del 05 dicembre 2024, il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL02 Lanciano – Vasto – Chieti ha comunicato che i campioni d’acqua prelevati in data 02 dicembre 2024 sono risultati conformi ai requisiti di qualità previsti dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 18/2023).
Alla luce di tali risultati, non sussistono più motivi di cautela e si è proceduto alla revoca immediata dell’ordinanza.
Ritorno alla normalità
Nelle seguenti zone, è ora possibile riprendere senza alcuna limitazione il consumo di acqua potabile:
Contrada Marcianese (nei pressi dell’ex pub O’Neil).
Via Follani (fino alla sede della Protezione Civile);
Contrada San Nicolino;