Ieri, giovedì 28 novembre a Roma, nella Sala Consiglio della Federazione Italiana Pallavolo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi Direttori Tecnici delle Squadre Nazionali di beach volley per il prossimo quadriennio olimpico.
Entrambi i nuovi Dt sono abruzzesi: alla teatina Caterina De Marinis è stata affidata la direzione del settore femminile, mentre quello maschile sarà curato dall’ortonese Paolo Nicolai. I due nuovi direttori tecnici avranno, dunque, il compito di guidare le formazioni azzurre fino ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
“Abbiamo appena chiuso un ciclo, ne apriamo un altro in maniera diversa. Con loro siamo sicuri che faremo ancora bene, il futuro sarà roseo per il beach volley” – le parole del presidente Fipav, Giuseppe Manfredi
Paolo Nicolai, dopo una carriera da atleta straordinaria ricca di vittorie, tra i quali spiccano l’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 insieme a Daniele Lupo e i tre ori ai campionati europei, e le quattro partecipazioni ai Giochi Olimpici, lascia quindi il campo per intraprendere la carriera da allenatore.
“Ripartiamo con un gruppo giovane per essere competitivi per la prossima Olimpiade – ha sottolineato Nicolai- dobbiamo essere promotori di un cambiamento culturale. Noi siamo la pallavolo, siamo un movimento unico che ha due settori: dobbiamo abbattere il muro della divisione, non potremo esprimere il nostro potenziale a pieno finché non lo faremo”.
Stesso obiettivo per Caterina De Marinis, promossa dt della selezione femminile dopo un ventennio negli organici tecnici federali. “Il nuovo progetto è stato creato per quattro atlete che sono Valentina Gottardi, Claudia Scampoli, Reka Orsi Toth e Giada Bianchi -e porterà alle Olimpiadi 2028. Ma per arrivarci dobbiamo darci obiettivi anno per anno”.
. Simone Cortese