La ditta Orbita Technologies di Lanciano, specializzata nel ricondizionamento e riciclo di schede elettroniche, è stata premiata nella finale interregionale del Premio Cambiamenti 2024, il concorso promosso dalla Cna Artigiani Imprenditori d’Italia per valorizzare le nuove imprese innovative.
La start-up frentana ha trionfato nella competizione tenutasi a Teramo, nell’aula tesi Maria Luisa Bassi della facoltà di Scienze della Comunicazione. A sfidarsi, sono state complessivamente quindici imprese provenienti da Abruzzo e Molise, tra cui tre spin-off nati all’interno degli atenei di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo.
Con “Orbita Technologies“, che rappresenterà il territorio alla finale nazionale in programma a Roma nel prossimo dicembre, dove verranno assegnati premi consistenti (il primo da 20mila euro), si sono piazzate sul podio la “e-Working” di Pescara (seconda) e la Trace Technologies di Teramo.
Presente in aula per l’azienda vincitrice, nata meno di un anno fa (fine 2023), il CEO Luca Monaco: trentanove anni, laureato in Giurisprudenza, guida l’attività insieme a tre soci fondatori e cinque collaboratori. L’impresa unisce in modo inscindibile le logiche dell’economia circolare e del riuso, sfruttando le potenzialità della rete per la vendita del nuovo prodotto.
Orbita Technologies: cosa facciamo
“Le schede elettroniche ed il materiale con la sigla “Raee” – spiega Monaco – lo acquisiamo attraverso convenzioni con imprese di smaltimento. Noi le ricondizioniamo e poi le rimettiamo in vendita con la nostra piattaforma e-commerce”.
Alla finale, con le prime tre classificate, si sono presentate altre dodici imprese e tutte hanno avuto pochi minuti di tempo a disposizione per illustrare ai giudici la bontà delle loro scelte, comunque apprezzate.
Premio Cambiamenti 2024: la classifica
Si tratta di Acube (Te); Cobalto (Cb); Eron Technology (Aq); Flyscabris (Ch); Hexergy (Cb); Kulto (Te); Mind Smart (Pe); Popup (Te); Thetis (Ch). Imprese cui vanno aggiunti – ed è questa una delle novità più significative di questa edizione – anche tre spin-off generati all’interno degli atenei abruzzesi: ovvero Algo Biotechnologies (Chieti); Macfactory (Teramo) e Snaptech (L’Aquila).