Doveva essere il “salotto buono” della città, una via di transito pedonale verso il centro storico ed uno spazio espositivo per le associazioni e le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia cittadina, ma via Monte Maiella con i suoi box a due passi da corso Trento e Trieste, negli anni sono stati tutto, ma poco o nulla, di quello per cui erano stata pensati ed ideati.
Degrado, microcriminalità e scelte forse poco lungimiranti (come quella di affidarla ad un collezionista cittadino, salvo poi fare un passo indietro) hanno finito per rendere un’idea ed un progetto valido, solo un fardello spesso pesante a cui in tanti hanno cercato di dare un senso, con tante parole ma pochi fatti concreti.
Ora però una buona notizia ed un punto di ripartenza sembrano finalmente esserci visto che oggi, martedì 12 novembre si è iniziato ad allestire il cantiere di riqualificazione che al termine dei prossimi 180 giorni, dovrà dare un nuovo volto ed un futuro sostenibile a questo spazio cittadino.
Saranno investito circa 200mila euro provenienti dal Fondo di Sicurezza con i lavori che saranno eseguiti dalla Edo Costruzioni di Sora, la ditta che si è aggiudicata l’appalto.
Tra gli interventi programmati ci sono il rifacimento della copertura dei due blocchi degli edifici, la sistemazione delle balaustre, la pulizia delle superfici con mattoni a vista, nuovi rivestimenti per il basamento della Torre-Faro, l’impermeabilizzazione delle superfici e la sosituzione degli infissi rovinati e dei sanitari. Inoltre i box saranno dotati di coibendazione e di impianti di condizionamento dell’aria.
I residenti della zona, ma non solo, si aspettano una svolta decisiva per “riconquistare” definitivamente uno degli angoli, un tempo più eleganti e panoramici della città.
. Simone Cortese