ORTONA- Un nuovo progetto per dare voce al territorio ricco di luoghi e di storie accattivanti. Si tratta di “JEM’! Passeggiate narrate” che nasce dall’incontro di Rocco Sur, viaggiatore a tempo pieno, e Andrea Iarlori, attore professionista. “JEM’! Passeggiate narrate” è un laboratorio sul viaggio, sulla poesia, sul teatro, sulla lingua e sulla storia, un calderone, colmo di creatività, focalizzato sull’immaginazione e la libera creazione, rivolto sia ai ragazzi che agli adulti.
JEM’! Passeggiate narrate
“JEM”, in dialetto ortonese significa “Andiamo”, cioè andiamo tutti insieme alla scoperta di un territorio ricco di storia e cultura, seguendo “il rumbo del viaggio”, ovvero quella scia dalla quale i viaggiatori sudamericani si fanno guidare, affidandosi al flusso del proprio sentire.
Rocco e Andrea scommettono sulle nuove generazioni, mettendole in condizione di esprimersi liberamente e di alimentare la loro creatività, ma non solo, per i due avventurieri la vena creativa è da mantenere attiva soprattutto da adulti, quando le “minacce della quotidianità e le strutture della società si fanno sempre più invadenti”.
All’origine di “JEM’! Passeggiate narrate” c’è la voglia da parte di Rocco e Andrea di raccontare il territorio abruzzese, partendo da luoghi, personaggi e tradizioni, rivisitando tutto in chiave più dinamica e personale. Un trekking urbano (e non solo), un laboratorio teatrale e linguistico, più nello specifico un percorso interdisciplinare focalizzato sul viaggio, la letteratura, la storia locale, l’arte, la musica e il dialetto, che punta attraverso la presenza di due professionisti dei rispettivi settori a stimolare la forza creativa delle nuove generazioni e di quelle “meno nuove”.
”Una volta- racconta Rocco- Andrea mi chiamò e mi propose di collaborare, dopo qualche settimana eravamo già lungo la Costa dei Trabocchi a camminare insieme, a raccontare storie a giovani e adulti, a parlare di poeti e di teatranti, a ricordare che l’immaginazione è vita e che la creatività è la forza che muove ogni cosa. Sono passati già due anni da quella prima escursione organizzata lungo la Costa dei Trabocchi, e siamo ancora qua con sempre nuovo entusiasmo da condividere con chiunque avrà curiosità nell’ascoltarci”.
Si tratta di passeggiate itineranti attraverso i luoghi più simbolici e significativi di Ortona, guidate da Rocco D’Alessandro, accompagnatore turistico professionista, con interventi dell’attore Andrea Iarlori, che porta all’attenzione dei ragazzi selezioni di brani poetici legati alla cultura dialettale locale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’importanza del dialetto e della cultura locale nella formazione culturale dei ragazzi delle scuole medie, e di far conoscere loro i luoghi storici e strategici di Ortona.
- Daniela Cesarii