ORTONA- Consegnati i lavori di manutenzione delle scogliere a protezione del litorale nord finanziati dalla Regione Abruzzo. Il Comune, entro le scadenze prestabilite, ha proceduto all’appalto e alla consegna dei lavori di manutenzione delle scogliere a protezione del litorale nord. Si tratta di quella porzione di litorale che è maggiormente colpita dall’azione erosiva.
L’intervento prevede una spesa complessiva di 500 mila euro per il ricarico e la sistemazione di tre scogliere, immediatamente a nord della foce del fiume Foro, e il ripristino dei relativi varchi sommersi fra una scogliera e l’altra.
I lavori sono diretti dall’ingegnere, Marco Marinelli, della società Ipotenusa s.r.l. e saranno eseguiti dalla società cooperativa Braccianti Riminesi vincitrice della relativa gara d’appalto.
L’intervento dovrà essere terminato entro fine dell’anno.
«Grazie a questo lavoro- si legge in una nota dell’amministrazione comunale- saranno ultimati gli interventi di manutenzione e di ripristino delle scogliere a protezione del litorale a nord del comune di Ortona, fino al confine con il comune di Francavilla al mare.
Assieme alla Regione Abruzzo sono stati, inoltre, di recente eseguiti una serie di sopralluoghi mirati lungo il litorale ortonese per programmare ulteriori interventi, che sono finalizzati alla sistemazione delle scogliere, questa volta, nei tratti sia a nord che a sud della stazione ferroviaria di Tollo e per la protezione dell’ex tracciato ferroviario in località punta Ferruccio, dove è in programma la realizzazione del tratto di collegamento della ciclovia adriatica».