L’Ambito Distrettuale Sociale N. 11 “Frentano”, in co-progettazione con la Cooperativa Sociale Ausiliatrice di Montesilvano, ha attivato un “Centro Uomini Autori di Violenza” C.U.A.V.. Il cui scopo è di realizzare interventi che rispondano, con un ruolo centrale ed integrato, alla problematica della violenza domestica, intesa come percorso di ascolto e consulenza per gli uomini che vogliono modificare le modalità di relazione con la partner, tendendo a modificare atteggiamenti violenti e di abuso.
Centro Uomini Autori di Violenza
Obiettivo principale del CUAV è quello di prevenire e interrompere la violenza, anche al fine di evitare la recidiva, attraverso programmi integrati, rivolti ai soggetti autori di violenza, incoraggiandoli ad adottare comportamenti adeguati ed avendo sempre riguardo ad assicurare priorità alla sicurezza e ai diritti umani delle vittime, in stretto raccordo con i servizi specializzati di sostegno a queste ultime.
Tali attività verranno svolte all’interno di un sistema di risposte a tale problematica, coordinato a livello territoriale “lavoro di rete” attraverso il contributo di operatori specializzati in tale tematica.
In merito alle attività di formazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione del C.U.A.V. “Frentano”, è stato programmato, nella giornata del 05 novembre p.v. il Convegno “La Responsabilizzazione degli uomini autori di violenza di genere – aspetti sociali, giuridici e trattamenti”, presso la sala di conversazione – P.zza Plebiscito n.61, Lanciano, dalle ore 8.30 alle 18.00.
Il convegno è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Abruzzo e l’Ordine degli Avvocati di Lanciano.