Impavida e d’autore la Sieco Akea Ortona che porta a casa i primi 3 punti della sua stagione, inizia da qui la marcia verso livelli che competono al mondo sportivo ortonese. Esordio ufficiale per Di Giunta che può unirsi sul campo della Serie A3 Credem insieme ai compagni, avversario di turno i siculi della Avimecc Modica e padroni di casa: Coach Denora cerca risposte dagli impavidi, chiamati a raccogliere tutto il buon lavoro delle ultime uscite, prendere i primi tre punti in esterna e confermare, sulla carta, i progressi registrati dai giocatori.
La Sieco alza la voce e vince 3-1(19-25/25-19/23-25/19-25) la trasferta insidiosa in Sicilia e si iscrive tra le pretendenti al secondo posto in classifica con 4 punti, distanti solo due lunghezze da JV Gioia del Colle a 6.
Le parole di Denora: “Contentissimi di una vittoria contro una squadra in cerca della prima vittoria stagionale
Sapevamo che sarebbe stato complicato contro una squadra come Modica che può godere di una buona fase di cambio palla e che per giunta gioca davanti al pubblico amico. Siamo stati bravi nel terzo set a ritrovare ritmo nella fase di break, ritmo che poi ci siamo portati anche nel quarto parziale. Abbiamo lavorato molto in settimana per quanto riguarda le situazioni di contrattacco e devo dire che questa sera, il lavoro ha dato i suoi frutti. Siamo una squadra in perenne crescita e i numeri lo dimostrano. La sofferenza fa parte del gioco, ma una vittoria che arriva dopo una partita sofferta regala ancora più gioia a noi e ai nostri tifosi”.
LA CRONACA
I ragazzi di Coach Denora dimostrano una buona capacità in fase di muro/difesa così come la finalizzazione della ricostruzione di gioco. Gli avversari prendono le contromisure e cominciano a giocare d’astuzia, preferendo giocare di fino piuttosto che utilizzare la forza bruta. Il gioco della squadra ortonese ne risente e fatica ad affondare i colpi. Modica vince il secondo set e continua sugli stessi binari anche nella prima parte del terzo così che la Sieco Akea si ritrova sotto di tre punti sul 12-9.
I padroni di casa sembrano intenzionati a ripetere la super-prestazione del precedente parziale ma invece la Sieco riesce a trovare un vaccino per la tattica ospite. Rossato (ottima la sua gara) aumenta la capacità di fuoco ben servito da Pinelli.
Lo svantaggio si riduce e la pressione comincia a giocare brutti scherzi ai ragazzi di Modica
Marshall, è una saracinesca oltre che prolifico terminale di attacco e la situazione è ribaltata. Sul finale di set arriva prima l’aggancio e poi il sorpasso. I padroni di casa ci provano, accorciano di un punto ma è l’esperienza di Del Vecchio a trovare il mani-fuori del 2-1.
Ortona è di nuovo padrona del campo con il contrattacco che riprende a funzionare in maniera ottimale proprio come accaduto nel primo set.
I ragazzi di Coach Denora, sul 16-22, vanno in controllo così da non rischiare di commettere ingenuità dovute alla fretta di voler chiudere il discorso. La Avimecc ne approfitta per rosicchiare qualche punto ma la gara è ormai segnata.
- Dennis Spinelli