CHIETI – Atti di vandalismo alla Villa comunale scontro tra l’amministrazione comunale e il capogruppo della Lega Mario Colantonio. Il consigliere aveva denunciato i gravi fatti accaduti nella notte tra martedì e mercoledì scorso quando tutte le transenne del Comune, utilizzate settimanalmente per il mercato e per altre manifestazioni, sono state vandalizzate e buttate all’interno della fontana monumentale al centro di Piazza Mazzini, con l’aggiunta di un grande bidone di rifiuti e di un blocco di pietra marmorea staccato da un manufatto e gettato sul prato.
“Un’azione di vandali sicuramente in numero consistente perché sono riusciti indisturbatamente a fare dei veri e propri lanci di materiali che hanno comunque un discreto peso. E’ profondamente sbagliato tacere su questi episodi che si verificano a danno dei beni pubblici. Mi riferisco al silenzio tombale del sindaco Diego Ferrara e anche dell’assessore Chiara Zappalorto che nulla esprimono sull’accaduto e soprattutto non formalizzano le denunce alle autorità competenti”.
Colantonio inoltre ricorda anche il progetto, regolarmente finanziato, che prevedeva l’incrementazione e il regolare funzionamento delle telecamere di sorveglianza della Villa comunale, un progetto portato avanti anche all’attenzione dell’Autorità Prefettizia per le dovute autorizzazioni ministeriali.
“Sono trascorsi quattro anni e un mese dall’insediamento dell’amministrazione Ferrara e questa è un’altra incompiuta da legarsi al dito politicamente” sostiene Colantonio.
Pronta la replica del sindaco e dell’assessore: “A fronte degli ultimi atti di vandalismo registrati alla Villa, l’Amministrazione, attraverso gli uffici tecnici ha provveduto subito a segnalare l’episodio alla Polizia locale per le verifiche del caso. Fortunatamente non sono stati riscontrati danni all’impianto. Con la Polizia locale stiamo approntando rimedi volti a prevenire tale sgradevole fenomeno”.
Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’ambiente Chiara Zappalorto aggiungono:
“A chi punta il dito contro l’Amministrazione, dopo essere stato per anni in una posizione identica e con deleghe non solo di competenza, ma di rilievo, chiediamo cosa ha fatto contro il vandalismo quando era classe dirigente. Noi, con il carico di debiti ereditati e la città in dissesto, stiamo lavorando per rimettere a posto le cose, dunque anche per aumentare il numero di telecamere alla Villa, luogo su cui chiederemo un maggiore controllo alle forze dell’ordine.
E per andare oltre l’ordinario stiamo anche agevolando una cittadinanza attiva, attraverso la pratica delle adozioni delle nostre aree verdi, che nelle prossime settimane vedrà, proprio alla Villa, l’attivazione di una manutenzione importante che, a questo punto, ci auguriamo, sia gradita anche all’ex assessore ai lavori pubblici e infrastrutture viarie”.
- Daniela Cesarii