ORTONA- Al via un nuovo biennio accademico (A.S. 2024-2026) dell’Its Most Academy. La presentazione delle attività è avvenuta all’Auditorium della Sala Eden. Presenti il vice commissario del comune di Ortona, Gianfranco Attili, il dirigente scolastico dell’ I.I.S “L. Acciaiuoli – L. Einaudi” di Ortona Angela Potenza, in rappresentanza della Tua, Alessio Giancristofaro, e il presidente della Fondazione Its Most Academy, Alfonso Di Fonzo.
Il sub commissario Attili nel suo intervento ha sottolineato come l’ITS sia un’eccellenza del territorio:
“In sette anni 84 giovani su cento, che hanno frequentato il biennio, hanno trovato lavoro. Numeri importanti che danno l’idea del grande valore del percorsi di studi”.
La gran parte dell’utenza dei corsi biennali proviene dall’I.I.S “L. Acciaiuoli – L. Einaudi”, che con il comune è tra i soci fondatori, ma come ha sottolineato la stessa dirigente scolastica Potenza, ma tantissimi sono gli allievi che arrivano anche da fuori Regione.
I corsi, biennali, rilasciano, dopo il superamento di un esame finale, il diploma di:
- “Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale”
- “Tecnico superiore del trasporto ferroviario ed intermodale con qualifica di agente polifunzionale”
- “Tecnico Superiore della Logistica e Trasporti per l’Industria 4.0” (a valenza europea), l’acquisizione di patenti professionali e di crediti formativi universitari.
L’Its Most è inoltre impegnato come ha sottolineato il presidente Di Fonzo nel riqualificare l’immobile (la sede ex Pretura) di piazza Risorgimento, a pochi passi dalla Cattedrale, che diventerà la nuova sede in cui saranno allestiti oltre agli uffici ben 5 laboratori didattici muniti di attrezzature e software di alta tecnologia e innovazione per la mobilità sostenibile delle merci e delle persone. Tutto questo grazie ai fondi Pnrr.
Un intervento importante che andrà a riqualificare una porzione di centro storico ora all’abbandono
“Sono certo che un altro anno presenteremo i corsi dalla nuova sede” ha affermato il presidente Di Fonzo. Sono stati presentati gli allievi che hanno superato le prove di ingresso, le attività didattiche a loro dedicate e i risultati raggiunti dall’Istituto al suo settimo avvio biennale. Sono stati inoltre consegnati gli attestati di qualificazione specialistica conseguiti dagli allievi nell’anno in corso e ha concluso la giornata la consegna dei diplomi ai tecnici superiori del biennio 2020-2022.