Pescara- Il consigliere comunale Domenico Pettinari ha recentemente sollevato perplessità in merito alla gestione delle spese sostenute dal Comune di Pescara per il G7, che hanno raggiunto circa 700.000 euro.
Le voci di spesa includono, tra le altre: manutenzioni straordinarie (109.000 euro), comunicazione (150.000 euro), ammodernamento dell’illuminazione (170.000 euro) e arredo urbano (126.000 euro).

Pettinari ha sottolineato che gran parte di queste somme potrebbero essere state assegnate tramite affidamenti diretti.
Ha chiesto chiarimenti all’assessore al Bilancio, spingendo per una gestione più trasparente tramite gare pubbliche, anche laddove la legge consente affidamenti diretti.
Pettinari ha espresso particolare indignazione per l’allocazione di 86.000 euro alla manutenzione del verde urbano, considerando che, in passato, richieste di fondi straordinari per evitare abbattimenti di alberi erano state respinte per mancanza di risorse.
Inoltre, ha sottolineato il rischio che il Comune di Pescara non riceva rimborsi dalla Regione Abruzzo, dato che non risultano stanziamenti regionali specifici per coprire tali spese. La richiesta di Pettinari riflette una più ampia esigenza di trasparenza e gestione rigorosa delle finanze pubbliche.