ORTONA – Sono partiti i lavori di ristrutturazione della chiesa parrocchiale di san Giuseppe , inaugurata nel 1960, che ha purtroppo gravi problemi di infiltrazioni d’acqua che ne pregiudicano la sicurezza e la dignità. Fin dal mese di febbraio è partita una sorta di gara di solidarietà per finanziare i lavori della chiesa e il parroco don Rolando, con i componenti dei consigli parrocchiali, avevano avviato una raccolta fondi rivolta ai parrocchiani, ai fedeli di San Giuseppe e anche alle aziende.
L’intervento, tanto atteso, è ora partito con la chiusura della chiesa e l’apposizione della recinzione
Il costo dell’intervento di rifacimento, copertura e messa in sicurezza e risanamento igienico sanitario si aggira sulle diverse centinaia di migliaia di euro. Un contributo importante è stato concesso dalla Cei tramite la Diocesi di Lanciano-Ortona, ma non è sufficiente a coprire tutte le spese per questo è stata avviata la raccolta fondi. In tanti hanno generosamente donato ma chi volesse, inoltre, può ancora contribuire rivolgendosi al consiglio parrocchiale o al parroco don Rolando.
A vigilare sugli importanti lavori, che riguarderanno il tetto e poi tutto l’edificio con il rifacimento dell’intonaco e poi con la tinteggiatura, saranno gli stessi promotori che renderanno pubblico volta per volta il bilancio della raccolta, promotori che rassicurano che i lavori saranno fatti a regola d’arte, dalla ditta Alma appalti srl Gruppo Tenaglia di Ortona che si occupa di edilizia civile e industriale cercando di arrecare il minor disagio possibile.
I lavori comporteranno però necessariamente l’inagibilità della chiesa per un po’ di tempo
Le celebrazioni liturgiche si terranno nel salone parrocchiale, con ingresso nel cortile della casa canonica, mentre durante i giorni infrasettimanali le messe continueranno ad essere celebrate nella cappella del Santissimo Sacramento.
- Daniela Cesarii