ORTONA- Si rinnova l’appuntamento con il Festival del brodetto giunto alla sua ottava edizione che si terra, come ogni anno, nei locali del ristorante Al vecchio teatro. La finale nazionale del festival del si terrà lunedì 21 ottobre, dalle ore 13.30.
Al concorso prenderanno parte ristoranti in rappresentanza della fascia adriatica ed altri per quella tirrenica che si contenderanno il riconoscimento del festival del brodetto “Made in Italy” davanti ad una giuria di esperti presieduta dal vice presidente nazionale dell’Accademia della cucina Mimmo D’Alessio e dal maestro di cucina Santino Strizzi.
Saranno rappresentate le regioni di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Campania e Toscana in una sfida tra abilità, tecnica e fantasia, nel rispetto delle tradizioni ma con uno sguardo sempre più attento alle innovazioni.
Ospiti della manifestazione, presentata dal giornalista Paolo Minnucci, saranno la campionessa italiana della cucina per casalinghe Maria Angelucci e la vincitrice del concorso “Dolcezze d’Abruzzo” Patrizia Giambuzzi che offrirà ai presenti il dolce tipico ortonese le nevole.
L’anno passato il titolo di miglior brodetto d’Abruzzo è andato a Pasquale Cordoni, chef del ristorante La Granseola di Teramo.
- Daniela Cesarii