Lanciano- Si apre il Convegno Nazionale organizzato dalla TUA, nell’ambito del Salone Progess 2024, sotto lo slogan “nel mondo dei trasporti tra: nuove competenze, professionalità ed opportunità di lavoro”. Patrocinato da Asstra (Ass. Naz. Trasporti) e ANSFISA (agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture stradali e autostradali), con la collaborazione dell’ERA (agenzia europea sulla sicurezza ferroviaria) e del CFI (collegio ingegneri ferroviari italiani), l’evento ha l’obiettivo di presentare il piano strategico aziendale, sinergicamente alle istituzioni e alle agenzie chiamate in causa, sui temi principali del trasporto regionale.
Le interviste
Figure professionali e specializzate
Grazie all’eterogeneità dell’offerta di servizi e grazie alla presenza di relatori altamente qualificati in ambito nazionale ed internazionale, la TUA ha posto l’accento sul mondo della formazione professionale dei trasporti, che necessita di figure sempre più professionali e specializzate, soprattutto sul fronte sicurezza e coordinamento.
Obiettivo da raggiungere anche attraverso il piano dell’Academy TUA “un progetto ambizioso che rappresenta un unicum nel panorama trasportistico nazionale”, dice Pasquale Di Nardo, consigliere CdA TUA. Numeri importanti sull’investimento del patrimonio umano: 1344 dipendenti, di cui 43 quadri, 184 impiegati, 161 operai settore gomma, 32 operai comparto ferroviario, 866 operatori di esercizio e 49 addetti alla sicurezza.
Il convegno è stata l’occasione per osservare i ragazzi vincitori del concorso per il percorso professionalizzante, finanziato dalla Regione Abruzzo a dicembre 2023, competenze e conoscere che saranno poi spendibili nel mercato del trasporto ferroviario.
Progetto tecnico MAAS4ABRUZZO
Comodità, semplicità, flessibilità, sostenibilità ed economicità per una mobilità sempre più ecologica, all’insegna della salvaguardia ambientale e della salute dei cittadini. Questo lo spot programmatico del progetto MaaS4Abruzzo, apertura del Convegno Progress targato TUA e Regione Abruzzo al fianco, finalizzato a promuovere l’utilizzo di forme di mobilità condivise e collettive.
“Un passo in avanti per la nostra Regione, come Abruzzo abbiamo messo a disposizione degli incentivi nell’ambito dell’iniziativa MaaS4Italy, infatti maggiori saranno i viaggi, maggiori saranno i bonus utilizzabili direttamente sulle piattaforme dei MaaS Operators. Puntiamo alla digitalizzazione per l’efficientamento delle singole aziende di trasporto pubblico locale”, ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Umberto D’Annutiis.
La TUA in questo senso svolge un ruolo fondamentale, come spiegato dal presidente Gabriele De Angelis
“Abbiamo partecipato sin dal primo incontro, oltre a rivestire il ruolo di transport operator ferroviario che di autolinee, diventando MaaS Operator. Il servizio MaaS si pone la finalità di semplificare la mobilità degli utenti fornendo un’unica piattaforma per pianificare e svolgere gli spostamenti, combinando diversi mezzi di trasporto”.
. Immagini e servizio di Dennis Spinelli
. Montaggio Marino Testa