Lanciano- E’ di oltre il 99% il grado di soddisfazione di utenti e turisti nei confronti dei servizi di raccolta differenziata promossa dalla Ecolan Spa. Questo è solo uno dei tanti dati emersi durante la conferenza stampa organizzata dall’ente, oggi lunedì 14 ottobre nella sala “Benito Lanci” del Comune di Lanciano. Sono intervenuti il presidente di Ecolan Massimo Ranieri, il sindaco Filippo Paolini, il consigliere regionale Nicola Campitelli ed alcuni dirigenti dell’importante realtà che si occupa della gestione dei servizi ambientali in numerosi comuni della provincia di Chieti.
Le indagini di Customer Satisfaction per il 2024, condotte nell’agosto 2024 da Strateg!ca, hanno raccolto dati estremamente positivi, basati su 1.003 interviste, di cui il 73,7% effettuate su utenze domestiche e il 5,3% su utenze commerciali. I risultati mostrano che oltre il 99,9% degli utenti residenti e il 97% dei villeggianti si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti, con punte di eccellenza per i servizi speciali e la pulizia delle aree costiere.
Tra i 75 comuni serviti da Ecolan, si registrano risultati estremamente positivi, tra cui il 99,9% di utenti soddisfatti del servizio di raccolta differenziata, il 69,8% di alta soddisfazione tra gli utenti, che hanno valutato eccellente la tempestività del servizio e l’attenzione alla pulizia delle aree urbane.
Il 98,3% degli utenti è inoltre soddisfatto per la raccolta porta a porta, un dato che sottolinea l’efficienza e la puntualità del servizio Anche i turisti che hanno soggiornato nei comuni costieri (Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Torino di Sangro) si sono detti estremamente soddisfatti del servizio, che ha contribuito a rendere più piacevole la loro permanenza nelle località balneari:
Il Presidente di Ecolan S.p.A., Massimo Ranieri, ha espresso la sua soddisfazione per gli ottimi risultati
raggiunti: “Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto da tutta la squadra di Ecolan.
Questi successi non sarebbero stati possibili senza l’impegno e la dedizione dei nostri dipendenti, ai quali va il mio più sentito ringraziamento. Continueremo a lavorare insieme per mantenere e migliorare questi standard di eccellenza.”
Tra le priorità future, c’è l’ottimizzazione del numero verde per l’assistenza clienti, al fine di ridurre ulteriormente i tempi di attesa e migliorare l’esperienza di contatto diretto con l’azienda.
Altra novità di rilievo riguarda l’utilizzo dell’ossido di grafene, importante per la produzione di superconduttori e di cui un primo lotto sarà a disposizione di Ecolan, grazie alla partecipazione ad un bando indetto dall’Università di Catania ed a cui l’ente ha partecipato in sinergia con il Dipartimento di Chimica della “G.D’Annunzio” di Chieti.
Si è parlato inoltre della cosiddetta Tariffa Puntuale dei Rifiuti, in cui a Lanciano dopo l’esperienza in via Spataro è emerso circa il 20% di utenti sconosciuti
Un metodo questo che permetterà di associare ad ogni utente un codice con i rifiuti che verranno pesati al momento stesso del conferimento. Ma il servizio riguarderà anche altri comuni visto che hanno già aderito Guardiagrele, Montenerodomo, Lama dei Peligni, Roccascalegna e Gessopalena.
Per far capire meglio all’utenza la dinamica e come si applica la Tariffa Puntuale, Ecolan ha intenzione di ideare dei video esplicativi pensati per fasce d’età che serviranno a chiarire ogni dubbio e perplessità.
- . Articolo di Simone Cortese
- . Video di Alessandro Di Biase
- . Foto di Marino Testa