Penne- Corrado Augias, giornalista, scrittore, conduttore televisivo, è il vincitore dell’edizione numero 45 del premio “Città di Penne” per il suo libro La vita s’impara.
Il premio gli verrà consegnato il 16 ottobre a Chieti in occasione della cerimonia che, quest’anno, si strutturerà in due momenti: ovvero alle 11 quando ci sarà un incontro pubblico nell’auditorium del rettorato dell’università con Augias che presenterà il libro autobiografico “La vita s’impara” e dove sarà premiato, e poi alle 15 nella sala consiliare del chiostro San Domenico di Penne.
Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dal direttore scientifico del premio Antonio Sorella
Il premio “Città di Penne” è nato nel 1979 da un’idea di Igino Creati ed è divenuto nel tempo sempre più importante. Tra i precedenti vincitori figurano Donatella Di Pietrantonio, Francesco Sabatini, Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Giancarlo Giannini, Gianni Amelio, Pupi Avati, Lidia Ravera.
A presiedere la giuria tecnica che ha premiato Augias è Alessandro Masi, segretario generale della società Dante Alighieri di Roma.
Augias nel suo nuovo libro racconta l’avventura della sua vita.
Dall’infanzia in Libia, il ritorno a Roma, l’incubo dell’occupazione tedesca, il collegio cattolico, i primi passi nel giornalismo, il lavoro nelle redazioni dell’Espresso e della Repubblica e poi la Rai dove ha lavorato per 63 anni per poi approdare un anno fa a la Sette “La vita s’impara- spiega Augias – soprattutto se non si perdono mai la curiosità intellettuale e la passione civile”.
- Daniela Cesarii