Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno. Uno dei più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS.
In Abruzzo 30 le aperture in 12 borghi e città
Le Giornate FAI d’Autunno vedono una speciale partecipazione dei giovani volontari del FAI, organizzati nei Gruppi FAI Giovani, che assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese.
Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti
Luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per sempre e per tutti, come è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.
Le Giornate FAI d’Autunno sono quindi, con le loro 700 aperture di luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati in 360 città, un’occasione unica per conoscere le tante sfaccettature del patrimonio culturale e artistico.
Queste le aperture
Aperture a cura della Delegazione Fai di Chieti Villamagna (Ch) borgo medievale, e palazzi a cura del Gruppo Fai di Ortona Canosa Sannita (Ch) Palazzo Martucci.
L’elenco completo dei luoghi visitabili in ABRUZZO e modalità di partecipazione al sito: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO