ORTONA – Una marcia silenziosa che da piazza San Francesco è arrivata fino alla chiesa parrocchiale di Fonte Grande per ricordare Alex Arteni, 18 anni, travolto e ucciso da un pirata della strada lungo via De Ritis mentre tornava a casa dal lavoro.
Un’iniziativa, partita da un gruppo di mamme, che arriva a un mese da quella terribile notte del 5 settembre quando Alex é stato investito e neanche soccorso
Una marcia, a cui ha preso parte tutta la famiglia di Alex, e che ha voluto non solo onorare la memoria del ragazzo, ma anche lanciare importanti messaggi: chiedere agli automobilisti prudenza e buonsenso alla guida e alle istituzioni più controlli lungo le strade.
Nei cartelli esposti, durante l’iniziativa, è arrivata anche una forte richiesta di giustizia
Durante la marcia non è mancato un momento di riflessione e preghiera nel punto esatto, di via De Ritis, in cui Alex è stato investito. Dopo il volo di palloncini bianchi la marcia è proseguita verso la chiesa parrocchiale di San Gabriele dove all’inizio della celebrazione della messa sono state deposte le candele ai piedi della statua del santo.
Un momento di unione e di riflessione nel ricordo di un’anima gentile e generosa che nella sua breve vita ha saputo lasciare un’impronta indimenticabile.
- Daniela Cesarii