ORTONA – Dodici allievi della V classe dell’Istituto tecnico nautico, eccellenza nella formazione nautica dei giovani abruzzesi, parteciperanno alla regata “Barcolana 56,” la più grande del mondo, che si svolgerà a Trieste fino al 13 ottobre e successivamente alla regata “Veleziana XVII”, unico appuntamento velico al mondo che permette ai regatanti di giungere a vele spiegate nel bacino di San Marco, in programma a Venezia il prossimo 20 ottobre.

Il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, ha voluto portare il suo salutato ai ragazzi che gareggeranno a Barcolana e Velexiana intervenendo alla presentazione, avvenuta nella sede della Lega navale in via Cervana, dell’ambizioso progetto sviluppatosi nel segno della legalità.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Lega navale Italiana – Sezione di Ortona, presieduta da Luigi Polidoro, in collaborazione con l’istituto tecnico Nautico “L. Acciaiuoli”.
“Noi siamo orgogliosi che la Regione Abruzzo possa partecipare a questa iniziativa con una presenza di altissimo spessore etico – ha dichiarato il presidente Marsilio – Infatti, a salire su Anassa, una barca a vela sequestrata alla criminalità dedita a favorire l’immigrazione clandestina, saranno dei ragazzi che stanno facendo una formazione a dir poco esemplare. Soprattutto dal punto di vista tecnico-professionale di provetti marinai ed operatori del mare ma anche interpretando e vivendo, fino in fondo, questa dimensione etica della legalità che è bene che ispiri sempre la formazione dei nostri giovani”. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato anche il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, e il commissario straordinario Gianluca Braga.