Casoli si prepara alle Festività Patronali in onore dei Santi Reparata e Gilberto che da domenica 6 ottobre dureranno fino a mercoledì 9. Il 6 ottobre dalle ore 7:00 alle 13:00, si svolgerà la rinomata Fiera di Santa Reparata, che ogni anno si rinova nella prima domenica che precede le feste.
Il veglione
In attesa dell’accensione delle luminarie delle ore 24:00 e dell’apertura delle feste, ci sarà “IL VEGLIONE“, un evento organizzato dall’Ass. “Cuore Casolano“, dove nella prima parte del veglione, alle ore 20:00, LUIGI e DANIELA e le scuole di ballo specificate nel manifesto allegato in basso, in Piazza Umberto I (P.za San Rocco) si esibiranno con il seguente orario: alle ore 20:15, esibizione dei ragazzi della scuola di ballo VIRUS DANCE, alle ore 20:30 esibizione della scuola FRANCY & LUCA DANCE. Alle ore 20:45, esibizione della scuola ALKYMIA DANZA, con la partecipazione di ASSUNTA DI DONATO e ARMANDO COLANZI (campioni regionali e interregionali): alle 21:00 balli in piazza con maestre di ballo.
Algeri Marino Shool Band
Nella seconda parte del veglione, dalle ore 22:00, ci sarà la musica dal vivo con “ALGERI MARINO SHOOL BAND” in Piazza Brigata Maiella.
Il gruppo nato nell’ambiente scolastico dell’Ist. “A. Marino” di Casoli, è composto da: Christian Manso alla batteria, Samuele Scoglio al basso, Giuseppe Taraborrelli alla chitarra elettrica, Flavio Di Nanno alla tastiera e Anastasia alla voce. Non mancheranno durante il veglione, stand gastronomici con panuozzi, birra artigianale, panini e crustoli.
La mattina del 7 ottobre, alle ore 5:00, i fuochi d’artificio, come da tradizione, apriranno le feste e subito dopo, sfilerà per le vie del paese la Grande Orchestra di Fiati “ENRICO ANNOSCIA” Città di BARI, che si esibirà durante tutta giornata, con sfilate a partire dalle ore 9:00 di mattina e dalle ore 17:00 di pomeriggio.
Il Matinée in Piazza Umberto I (P.za San Rocco), inizierà alle 11:00 e il concerto serale si suddividerà in due momenti: alle ore 19:00 (per la prima parte) e alle ore 21:00 (per la seconda parte).
La mattina dell’8 ottobre, si svolgerà la tradizionale sfilata dei donativi con i carri delle “conocchie“, che sarà accompagnata dalla Banda di Casoli. A fine sfilata, si procederà alla vendita dei doni, mentre i balli sul palco in Piazza Brigata Maiella con la musica di GIANDO’ E ANTONELLA, contribuiranno a rendere l’atmosfera ancora più gioiosa mentre le “conocchie” sui carri, iniziano a svuotarsi.
Enrico Ruggeri Tour2024
In pomeriggio, dalle ore 16:30, si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri “A. LA MAMRMORA“ della sezione Sangro AventIno di Casoli. E la sera alle ore 21:30, ci sarà il concerto di ENRICO RUGGERI, un artista poliedrico: cantautore, conduttore radiofonico e televisivo. Vincitore di due Festival di Sanremo, il suo stile inconfondibile che spazia dal pop al punk, passando per il rock, ha fatto cantare intere generazioni e numerosi interpreti, rendendolo uno degli autori italiani più apprezzati di sempre. Ha all’attivo 32 album, con quattro milioni di dischi venduti e più di 2000 concerti fatti.
Il 9 ottobre alle 9:30, sfilerà per le vie del paese il Complesso Bandistico “SALVATORE TROVATO” Citta di Casoli, che alle 11:30 in Piazza Umberto I (P.za San Rocco), si esibirà per il Matinée. Alle ore 17:00, la Banda di Casoli tornerà a sfilare per le vie del paese e accompagnerà la Solenne Processione di Santa Reparata e San Gilberto.
Noemi in “Sono solo parole“
La sera, alle ore 21:30, si esibirà la cantante NOEMI. Sette le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2012 un brillante terzo posto con la famosissima “Sono solo parole“. Nel corso della sua carriera riceve numerosi premi e viene lodata per il suo particolare timbro anche da Vasco Rossi, autore del suo brano “Vuoto a perdere“.
Chiuderanno le feste i fuochi pirotecnici seguiti dalla tradizionale sfilata lungo il Corso della Banda di Casoli insieme ai cittadini e al Comitato Feste. Durante le gionate di festa, non mancheranno le giostre del Luna Park e i vari stand gastronomici.
. Simone Cortese