CHIETI- Anci Abruzzo sceglie Chieti per celebrare il 30esimo anniversario della sua nascita. L’appuntamento prenderà il via alle 16 domani con il saluto del sindaco Diego Ferrara per proseguire poi con le celebrazioni, alle quali parteciperanno anche esponenti della Regione Abruzzo, il presidente dell’unione delle province Angelo Caruso, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente Uncem Lorenzo Berardinetti. Alle 17.45 andrà in scena lo spettacolo “Il sindaco Pescatore” con Ettore Bassi.
La storia di un eroe normale Angelo Vassallo che ha sacrificato, con la sua vita, l’impegno di difendere e migliorare il suo territorio e le sue persone
Per l’occasione ci sarà anche un annullo filatelico che ricorda Giorgio La Pira, fondatore di Anci, che è stato Sindaco di Firenze, proclamato Beato da Papa Francesco. Dalle ore 16 alle 20, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane.
Il presidente Gianguido D’Alberto commenta: “Questa celebrazione avrà un particolare significato di riconoscenza del percorso che ci ha portato ad essere l’Associazione di riferimento dei comuni abruzzesi, una comunità di sindaci, amministratori e funzionari che ha cementato uno spirito di collaborazione e appartenenza che produce i migliori risultati per i cittadini e i territori”.
“Lieti che Anci Abruzzo abbia scelto Chieti per celebrare questo importante anniversario – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente del Consiglio Luigi Febo, componente del direttivo regionale e del Consiglio nazionale dell’Associazione – Trent’anni sono molti e sono un percorso fondamentale, perché si sono svolti a cavallo fra un secolo e l’altro e hanno visto i Comuni affrontare sfide fondamentali per il futuro della comunità e anche della Pubblica amministrazione.
L’Unione territoriale dei nostri Comuni è stata una grande possibilità di costruire un percorso più forte dal punto di vista istituzionale per ognuno. In questi trent’anni abbiamo imparato cosa significa la parola “sinergia”, lavorare insieme, unirsi per essere più virtuosi e dare ai cittadini maggiori servizi, condivisi e utili e anche per neutralizzare criticità che rischiano di essere più pesanti, se affrontate da soli. E Chieti lo sa bene, perché per via del dissesto ha avuto un riferimento importantissimo in Anci, che ringrazieremo pubblicamente per il supporto che ci ha dato nel muovere il primo passo verso il risanamento, qual è stata la redazione del primo bilancio stabilmente riequilibrato”.
- Daniela Cesarii