ORTONA- Dopo l’ottimo risultato ottenuto l’anno passato, riparte una nuova edizione, la terza , del “Corso di lingua italiana”, destinato a stranieri adulti, organizzato dal Rotary club cittadino in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Sono già 60 gli iscritti al corso che prenderà il via l’8 ottobre, nei locali della Sala Eden, e avrà una durata di 30 ore, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Saranno quattro i docenti di lingua italiana che hanno messo a disposizione gratuitamente la loro esperienza a favore della comunità quelli che la presidentessa del Rotary club, Tania Buccini, ha definito il “vero motore” dell’iniziativa che rientra in uno dei principali campi d’azione del club.

“Un modo funzionale e vincente per radicarsi nel territorio e iniziare una nuova vita con la prima competenza di base che permette di aprire tutte le porte dei nostri servizi e della nostra vita sociale ovvero la pratica della lingua italiana” ha spiegato la presidentessa.
Lelio Del Re, socio del Rotary club Ortona e responsabile del corso, ha precisato che quest’anno i corsi si terranno per esigenze dei docenti solo al mattino.
Gianfranco Attili, sub commissario prefettizio del Comune dal canto suo ha commentato: “Un piacere essere qui in rappresentanza del comune che ha appoggiato il Rotary in questa iniziativa e come componente della Prefettura che ha un ruolo importante riguardo l’immigrazione nel settore amministrativo, con lo sportello immigrati, e con l’accoglienza attraverso le Cooperative. Comune e prefettura non possono arrivare a fare tutto quindi ben vengano queste iniziative in virtù del fatto che lo strumento fondamentale per integrarsi è la conoscenza della lingua italiana”.
- Daniela Cesarii