Nei giorni scorsi in Francia, a Carry-le-Rouet, località balneare non lontana da Marsiglia, si è tenuto il Campionato Mondiale di Nuoto Pinnato in acque libere categoria Master. A giocarsi il titolo mondiale sulla distanza dei tre chilometri nella categoria F50, erano presenti più di venticinque atleti provenienti da tutto il mondo, con una concorrenza agguerrita soprattutto da parte delle squadre francese e croata
A conquistare la vittoria è stata però l’ortonese Alessia Vaculencic dello Swim Team Abruzzo. Dopo la parziale delusione del 6° posto della mattina sulla gara dei 1000 metri pinne, Alessia nel pomeriggio ha “scatenato la sua furia agonistica” sulla m. 3000 pinne, sbaragliando tutte le avversarie.
“E’ stato un sogno realizzato – ha sottolineato Alessia – felicità pura per una vittoria arrivata in un posto stupendo e davanti a tantissimi amici. Dobbiamo sempre credere sempre nei nostri sogni perchè il sacrificio di tutti giorni e la determinazione pagano sempre”
Alessia vive ad Ortona e si allena da sola sia in acque libere che nella piscina dove lavora come istruttore di nuoto presso il Centro Fitness vs Wellness di Lanciano. Questo per lei è solo l’ultimo successo visto che nel 2022 aveva portato a casa il titolo mondiale di categoria nel corso dei campionati master in acque libere di nuoto pinnato, svoltisi nel lago di Viverone, vicino Biella.
. Simone Cortese